Per “anti-aging” si intende l’insieme di strategie terapeutiche, non solo legate alla medicina classica, ma anche alla medicina naturale, che si occupano di prevenire danni e disturbi dovuti all’invecchiamento, non solo a livello estetico, ma anche (soprattutto) a livello dei tessuti e degli organi interni. L’attenzione è rivolta soprattutto alla prevenzione, per individuare precocemente disfunzioni o disturbi legati all’invecchiamento. Si concentra prevalentemente sulla salute, sulla longevità, su una migliore qualità della vita e su un equilibrato benessere psicofisico. Il campo della medicina anti-età è estremamente ampio e completo, va trattato a fondo e applicato in modo personalizzato a ciascun individuo.
La salute rappresenta la completa espressione del benessere psicofisico e non solo l’assenza di malattia. La medicina naturopatica anti-età si rivolge principalmente a persone clinicamente sane o con problematiche non ancora manifestate. Si cerca di determinare la presenza e l’eventuale incidenza di fattori di rischio che possono generare un “malfunzionamento” del nostro organismo. L’anti-età è, quindi, soprattutto “prevenzione”, indicata a tutti perché capace di aumentare l’aspettativa di vita e la salute, permettendo all’organismo di esprimere tutte quelle potenzialità che spesso sono presenti, ma che uno stile di vita scorretto, un’alimentazione scorretta, uno stress eccessivo … non ci permettono di raggiungere.
Il campo d’azione della medicina anti-età è molto ampio e copre tutti gli aspetti della salute della persona, dallo stile di vita, alla sana alimentazione, all’adeguato equilibrio psicofisico, che si traduce in costante vigore fisico e armonia interiore. Inizialmente si potranno considerare solo alcuni settori, concentrandosi sulla questione più “superficiale”, intesa come l’area più visibile che è la prevenzione che riguarda il nostro aspetto estetico, come i trattamenti volti a rallentare gli effetti dell’invecchiamento e a migliorare l’aspetto del nostro pelle e la vitalità dei nostri tessuti.
Programmi specifici possono migliorare significativamente il nostro aspetto e il nostro benessere. A questo scopo abbiamo selezionato alcune sostanze e creato un piccolo “protocollo base”, di integrazione sia cosmetica che nutrizionale, che raggruppa le sostanze più necessarie per mantenere la condizione ottimale del nostro organismo e/o rallentare i danni provocati da agenti endogeni o agenti esogeni. A ciascuno il suo! Ogni persona è un universo unico, con una propria storia e una propria identità specifica, va ascoltata e consigliata, e va adattato un percorso educativo su misura di correzione e sostegno per fermare, ove possibile, ma sicuramente per fermare il deterioramento fisico e indebolimento.
Puoi richiedere la tua consulenza personalizzata cliccando qui, sarò felice di aiutarti.